Skip to content


[Forlì] dom 10 dic h.16: presidio antifascista

Dopo le bastonate di Forza Nuova a Forlì durante un mercatino di Natale, domenica 10 dicembre vi sarà un presidio antifascista in Piazza Saffi. Riceviamo e condividiamo il comunicato d’indizione.

Oggi pomeriggio, 8 Dicembre, una trentina di antifascisti si sono spontaneamente trovati in Piazzetta della Misura, a Forlì, per ribadire la propria contrarietà alla presenza, nella stessa piazza, del partito neofascista Forza Nuova. Dopo circa un’ora e mezza di presenza oltremodo tranquilla (in una piazzetta interamente occupata da un affollatissimo mercatino di Natale) una dozzina di fascisti, quasi tutti dal riminese, sbucati da una via laterale ha caricato i presenti armati di mazze e di torce.

La piccola folla, totalmente colta di sorpresa e per di più composta anche da chi era totalmente ignaro dei motivi dell’assembramento, ha sbandato, arretrando di una decina di metri. Un passante è caduto ferendosi al volto. Un esponente della FIOM ha ricevuto una lieve bastonata senza riportare conseguenze.

La polizia presente si è dimostrata come al solito molto timida nei confronti dei fascisti, che hanno protratto la loro presenza in piazza armati di mazze.

L’escalation della violenza fascista e quali risposte dare alla stessa non sono argomento da risolvere in poche battute attraverso un comunicato. Meglio vedersi. Subito.

PRESIDIO ANTIFASCISTA, DOMENICA 10 DICEMBRE, IN PIAZZA SAFFI A FORLÌ, ALLE ORE 16.

Posted in General.

Tagged with , , .