Skip to content


[BO] gio 14 dic h.20 a Xm24: Tutte e tutti a Modena contro l’invasione fascista!

Stasera, alle h. 20, si terrà a Xm24 un’assemblea in preparazione della manifestazione antifascista di Modena contro la parata nazionale di neofascisti e neonazisti prevista per il 15 dicembre. Tutte e tutti a Modena contro l’invasione fascista!

A gennaio sarà ormai un anno che nella vicina città di Modena e aperto il circolo «La terra dei padri», una fogna in cui camicie di varie tonalità nere stanno covando e promuovendo idee a vario stampo ma sempre xenofobe, razziste, e biecamente e semplicemente fasciste. Lo scorso vento di primavera ha fatto sì che questo covo di squadristi bruciasse per autocombustione spontanea negli ultimi giorni di maggio, in un ardente e passionale fiamma di liberazione.

Ora questi stessi fascisti hanno promosso nella giornata di venerdì 15 dicembre una chiamata nazionale per calpestare nuovamente e infangare la terra della città di Modena, e per provare a ridare ossigeno e vita a quel circolo, «La terra dei padri», che propaga odio e intolleranza.

Ma noi crediamo, e lo ripetiamo per l’ennesima volta, noi crediamo che il fascismo non sia un’opinione, ma un pensiero che fomenta violenza, intolleranza, integralismo, razzismo e oppressione dell’altro, qualsiasi altro. In nessun modo riteniamo che sia una forma di pensiero con la quale confrontarci democraticamente: questo perché non ci siamo abbandonati a nessuna rilettura storica edulcorata né ci siamo ingannati dei nuovi abiti da bravi ragazzi che indossano da almeno una decina d’anni.

Per questo venerdì saremo a Modena, assieme e accanto a tutte/i coloro che non vogliono lasciare il fascismo dilagare per le strade delle nostre città. E per questo invitiamo tutte/i le sincere/i antifasciste/i a venire venerdì a Modena per non lasciare al fascismo un centimetro in più di terreno per esprimersi. Per resistere ancora.

Ma l’antifascismo come lo crediamo noi, non è una semplice bandiera da sventolare quando fa comodo in campagna elettorale, svegliandosi dopo anni di connivente sonnolenza. Antifascismo è sempre e comunque un antifascismo nelle pratiche, che si agisce ogni giorno, quotidianamente. Rispondendo ai commenti razzisti che si sentono al bar, e opponendosi alla sfilata nera (come le loro camicie) con la quale stanno minacciando la città di Modena. Ogni giorno solidali con chiunque sia colpita/o dalla loro arrogante violenza che ci opprime tutte/i. In nessuna città e in nessun luogo dovrebbero avere pace luoghi che promuovono idee e pensieri di violenza contro i deboli, oppressione, razzismo ed avversione ad una qualsiasi idea di libertà ed eguaglianza.

Ci vediamo giovedì 14 dicembre h.20 in Xm24 per capire insieme come andare a Modena.

No pasaràn.

Posted in General.

Tagged with , .