Skip to content


[Ferrara] Quando un coro antifascista diventa minaccia lieve…

Attualmente l’uso fantasioso e vendicativo della legge contro l’antifascismo e l’antagonismo sociale rappresenta un luogo solo apparentemente marginale – e in realtà decisivo – della criminalizzazione del dissenso e del crescente disciplinamento autoritario che stiamo vivendo. Riceviamo e condividiamo questo appello di solidarietà.

APPELLO DI SOLIDARIETÀ AL COMITATO CAMBIAVENTO FERRARA

PER ADESIONI: laresistenzaeventi at gmail punto com oppure contattare le realtà firmatarie

Invitiamo le realtà ferraresi e del territorio a firmare l’appello di CambiaVento Ferrara, comitato di solidarietà nato dalla vicinanza di molte cittadine e cittadini che hanno deciso di sostenere le persone accusate da un esponente della Lega Nord ferrarese. Essere solidali significa essere con chi conduce battaglie e manifesta per evitare che la nostra società si perda in politiche di odio e disgregazione, in un clima da campagna elettorale permanente che sta allontanando sempre più la nostra attenzione dalla società che vogliamo.

Nello specifico l’accusa è di minaccia lieve (codice penale, competenza del giudice di pace) per aver eseguito un coro durante la manifestazione antifascista del 23 aprile 2017. Ne è risultato che un anno fa cinque attivisti/e del Centro Sociale La Resistenza, persone che studiano o precarie, si sono viste notificare indagini per minaccia lieve. Dopo alcuni mesi il giudice per le indagini preliminari ha poi chiesto il non luogo a procedere, ma l’esponente della Lega Nord si è opposto all’archiviazione sostenendo di sentirsi ancora minacciato.

Succede allora che la macchina processuale fissa l’udienza per il 28 novembre 2018 alle 11:00. Una volta respinta l’archiviazione, il Comitato CambiaVento ha dato vita a numerose iniziative per sostenere le spese legali, portando a conoscenza un caso che ha subito riscosso vicinanza e sostegno, perché chiunque abbia conosciuto questa storia ha provato rabbia e stupore nel porsi queste ed altre domande: “Mi piace manifestare il mio antifascismo oggi? Voglio mettere il mio impegno per una società migliore? Sono disposto a sostenere un procedimento penale per un coro durante un corteo? Questo caso è simile ad altri casi di repressione?”

Per questi motivi invitiamo le realtà solidali a costruire insieme ulteriori momenti di discussione e di mobilitazione. Le prossime iniziative del Comitato CambiaVento Ferrara saranno:

16 ottobre ore 19:30 Presentazione di “Stop al Panico!” Al Centro Sociale La Resistenza
30 ottobre iniziativa benefit per spese legali con live Sandro Joyeaux all’Arci Black Star

Prime adesioni
Centro Sociale “La Resistenza” Ferrara
A.R.C.I. Black Star Ferrara
Link Studenti Indipendenti Ferrara
Unione degli Studenti Ferrara
ASD Stella Rossa Ferrara
Non Una Di Meno Ferrara
Laboratorio Meticcio Ferrara
FEHH Underground Rap Festival
A.N.P.I. Cento
Associazione “Primo Moroni”
Nodo Giraffa
A.R.T.I. Area Ricerche Teatrali Indipendenti
F.I.O.M. Ferrara

Posted in General.

Tagged with , , , .