Skip to content


Lo spettro della lotta di classe si aggira per il Bangladesh

Nei giorni scorsi lo sciopero generale in India ha coinvolto 200 milioni di lavoratori che hanno protestato contro le ultime politiche varate dal governo sul lavoro. È stato, sul piano dei numeri, il più grande sciopero della storia. Oggi la resistenza all’autoritarismo e al fascismo crescente non può che venire anzitutto dall’insubordinazione del lavoro sempre più sfruttato, precarizzato e ridotto in tutto il mondo a oppressione violenza e morte. Riceviamo e condividiamo un intervento di Gianni Sartori sulle recenti lotte in Bangladesh.

LO SPETTRO DELLA LOTTA DI CLASSE SI AGGIRA PER IL BANGLADESH
di Gianni Sartori

Almeno venti operai di alcune aziende tessili (settore del pret-à-porter, comprese le T-shirts) sono rimasti feriti il 13 gennaio negli scontri con la polizia – armata di cannoni ad acqua, proiettili di caucciù e gas lacrimogeni – nella regione di Narsinghapur in Bangladesh.

Iniziate il 6 gennaio, le proteste (a Savar, Ashulia, Gazipur, Mirpur…nei giorni precedenti anche a Uttara, Dhaka, Hemayatpur, Kathgora, Tongi, Dakkhinkhan, Abdullahpur…) duravano ormai da una settimana. Tra manifestazioni e scontri avevano coinvolto diverse migliaia di lavoratori (circa 50mila, molto consistente la partecipazione delle donne lavoratrici) che richiedevano miglioramenti salariali.

Savar – sobborgo industriale della capitale – era già tristemente nota per il catastrofico crollo del Rana Plaza dell’aprile 2013 (oltre mille le vittime, almeno doppio il numero dei feriti estratti dalle macerie).

L’edificio di otto piani (di cui quattro costruiti abusivamente) conteneva alcune fabbriche che impiegavano circa 5mila persone. Qui si producevano capi di abbigliamento per Adler Modemarke, Auchan, Ascena Retail, Walmart, Benetton, Bonmarché, Camaieu, C&A, Cato Fashions, Inditex, Joe Fresh, Kik, Cropp, El Corte Inglés, Grabalok, Gueldenpfenning, Matalan, NKD, Premier Clothing, Primark, Sons and Daughters (Kids for Fashion) Loblaws, Mango, Manifattura Corona, Mascot…

Ai piani inferiori del Rana Plaza, una banca, appartamenti e negozi. Quando apparvero le prime crepe i piani inferiori vennero chiusi ed evacuati mentre ai lavoratori venne ordinato di tornare anche il giorno dopo. In mattinata l’edificio crollò seppellendoli sotto le macerie.

L’8 gennaio 2019 – colpito dagli spari della polizia – era rimasto ucciso l’operaio Sumon Miah di 22 anni, dipendente della Anlima Yarn Dying Ldt, azienda dell’area industriale di Savar.

Nel settembre dell’anno scorso c’era stata la decisione di aumentare il salario minimo (congelato dal 2013) passando da 53 a 80 euro mensili a partire da gennaio.

Venivano aumentati, ma in maniera lieve, anche gli altri sei livelli salariali. Non abbastanza – secondo i sindacati – rispetto all’aumento del costo della vita.

Dopo i duri scontri del 13 gennaio è dovuto intervenire direttamente il governo per concedere un ulteriore aumento salariale (variante da 20 centesimi a 8 euro mensili) per gli altri livelli. Ma, almeno per ora, senza poter ottenere la sospensione delle mobilitazioni.

Nonostante l’esportazione di capi d’abbigliamento rappresenti l’80% delle esportazioni totali del Bangladesh, i lavoratori del settore (quattro milioni in oltre 4500 aziende) sono tra i peggio pagati del mondo. Sfruttati per i profitti degli insaziabili grandi nomi occidentali (Zara, Carrefour, H&M, Aldi, Walmart…). Stando a un rapporto del CGWR dell’anno scorso, la situazione appare in continuo peggioramento a causa delle insostenibili pressioni su costi e tempi di produzione e di consegna. Le aziende che non stanno al passo vengono scavalcate dalla concorrenza di Birmania e Vietnam e rischiano il fallimento con le immaginabili conseguenze per i lavoratori.

In questi giorni il vice-presidente della BGMEA (l’Associazione dei fabbricanti ed esportatori di capi d’abbigliamento del Bangladesh) ha denunciato che almeno 35 fabbriche non sono più in condizione di produrre a causa del protrarsi dello sciopero. In alcuni casi magazzini e depositi sarebbero stati dati alle fiamme.

In aggiunta il rappresentante della potente corporazione ha minacciato la serrata delle fabbriche se le contestazioni dovessero proseguire. Ma a quanto pare i lavoratori non si sono fatti intimidire e le dure proteste proseguono anche in questi giorni.

Gianni Sartori

Posted in General.

Tagged with , , .