Skip to content


«The Milky Way»: crowdfunding per un docu-film sulla rotta migratoria alpina

Ci eravamo abituati ad andare in Francia senza controlli. Oggi, chi ha la faccia da europeo continua a farlo. Gli altri invece rischiano di morire sulla frontiera. E vi muoiono.

I migranti, poco preparati e mal equipaggiati per un’impresa del genere, imboccano i sentieri di notte, sfidando il buio, il freddo e i controlli delle autorità francesi.

All’aprirsi della rotta migratoria è seguita la militarizzazione del confine, con l’aumento dei controlli, dei posti di blocco e ovviamente degli arresti, delle multe e delle denunce per tutti coloro che hanno cominciato a offrire solidarietà concreta alle persone in viaggio.

Nonostante questo, una parte non esigua di abitanti delle valli ha deciso di non abbassare la testa e di non girare lo sguardo di fronte a quanto accade lungo i sentieri delle proprie montagne. La storia si ripete.

Ora, per raccontare quelle storie e fare memoria dell’ingiustizia e della violenza degli Stati, vi è il progetto di un docu-film indipendente, The Milky Way. Per sostenere il progetto con una donazione, vedi qui.

Posted in General.

Tagged with , .