Skip to content


[BO] gio 11 apr h.19: Bologna Città Transfemminista in Piazza Nettuno

Dopo la sagra del fondamentalismo misogino e omofobo del Congresso Mondiale delle Famiglie a Verona, ora anche a Bologna la destra integralista, perbenista e/o neonazista vorrebbe sventolare le proprie miserabili bandierine.

Non solo Forza Nuova prosegue con le provocazioni e le minacce che nei giorni scorsi hanno preso di mira la Libreria delle Donne, ma giovedì 11 aprile, presso la Sala polivalente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, si terrà un convegno intitolato “Sì alle leggi per la famiglia. No alla legge sulla omotransnegatività” che sarà un’ulteriore occasione per l’integralismo clericofascista di diffondere “democraticamente” messaggi d’odio e di discriminazione.

Riteniamo grave che sia stata concessa una sala pubblica a un’iniziativa che cerca di mettere in dubbio la libertà delle persone e intende negare la violenza assassina del patriarcato.

Giovedì 11 aprile saremo tutte e tutti in Piazza del Nettuno dalle ore 19 per dire che Bologna Città Transfemminista non intende affatto essere “accogliente” o “ospitale” di fronte all’odio e alla discriminazione, come ha suggerito il sindaco Virginio Merola.

Qui il comunicato di Non Una Di Meno di Bologna che promuove l’iniziativa e qui sotto alcune delle ragioni della mobilitazione tratte dal comunicato:

«Gli attacchi ripetuti all’autodeterminazione di donne, lesbiche, gay, persone trans e intersex, di qualsiasi età, si sommano e si riflettono nella violenza razzista, istituzionale e sociale. Non basta appendere bandiere rainbow alle finestre del Comune, nessuno spazio deve essere concesso alla violenza dei neofondamentalismi e dei fascismi.

Non Una di Meno lotta quotidianamente nelle case e nelle strade di tutto il mondo per un futuro e un presente femminista, che non lasci nessun* indietro. Risponderemo come sempre a queste derive e a questi attacchi: con migliaia di voci, irriducibili alle norme di genere, arrabbiate e vitali, contro la reazione familista e fascista.

Giovedì 11 aprile, ci ritroviamo in piazza del Nettuno dalle 19».

Posted in General.

Tagged with , , , , .