Skip to content


[Parigi] Non si ferma l’accanimento giudiziario contro l’antifascista Antonin Bernanos

Uscito finalmente di prigione dopo sei mesi, l’antifascista Antonin Bernanos continua però a subire un particolare accanimento giudiziario da parte della magistratura francese. Solidarietà con tutt* coloro che subiscono la repressione per essersi mobilitat* contro fascismo e razzismo!

PARIGI: MILITANTE ANTIFASCISTA SCARCERATO (ALMENO PROVVISORIAMENTE)

di Gianni Sartori

Domani, martedì 29 ottobre Antonin Bernanos si presenterà in libertà, per quanto provvisoria, all’udienza di appello. Con il rischio di un rapido rientro in carcere qualora venissero accolte le richieste del Tribunale che si è immediatamente opposto.

Il giovane militante antifascista appena rimesso in libertà (per ordine di un giudice della JDL – l’equivalente del nostro Tribunale della Libertà – con una cauzione di 10mila euro) era in carcere da sei mesi.

La prima udienza nei suoi confronti risale al 18 aprile. I fatti contestati (“violenza di gruppo” e “furto con violenza” avendo, secondo l’accusa, causato lesioni guaribili in più di otto giorni) risalivano agli scontri della notte tra il 15 e il 16 aprile tra fascisti e antifascisti davanti alla Cattedrale di Notre-Dame in fiamme. Tra l’altro questo era avvenuto pochi giorni dopo che Antonin Bernanos aveva finito di scontare una pena di cinque anni (di cui due condonati) per aver partecipato all’assalto contro un’auto della polizia nel maggio 2016, in quai de Valmy.

Una mobilitazione di sostegno a Bernanos e contro una sua nuova carcerazione è prevista per le ore 9 martedì 29 ottobre davanti al Palais de justice di Parigi (métro Cité).

Gianni Sartori

Posted in General.

Tagged with , , , .