Skip to content


[Roma] 11-14 feb: Partizan – Fucina Antiautoritaria


Dall’11 al 14 febbraio 2010 – nei giorni della manifestazione NO VAT – si svolgerà a Roma presso il csoa Forte Prenestino “Partizan – Fucina Antiautoritaria”, una quattro giorni incentrata sulle tematiche dell’antifascismo e dell’antiautoritarismo.

Eventi culturali e tavoli di discussione si intrecceranno all’interno di uno spazio comune di attraversamento, un’opportunità per mettere in relazione punti di vista, pratiche di lotta, creatività e desideri.

Dopo il Meeting nazionale antifascista di Bologna svoltosi la scorsa estate con la partecipazione attiva di centinaia di persone, dopo l’assemblea cittadina di Piazza Navona dello scorso 29 ottobre e in vista del nuovo appuntamento nazionale sempre a Bologna della prossima estate, “Partizan – Fucina Antiautoritaria” vuole porsi come tappa di un percorso che continui a costruire circuiti di solidarietà e di iniziativa politica.

È ormai un dato di fatto che questo paese sta scivolando lungo il piano inclinato di una deriva autoritaria di cui ancora non vede la fine. La crisi economica, assume sempre più le caratteristiche di fenomeno duraturo con il suo portato di precarizzazione generale, devastando il quadro sociale in tutti gli aspetti, da quello strettamente legato alla distribuzione delle ricchezze fino al manifestarsi di una grave involuzione culturale ed etica.

Da più parti si evoca lo spettro della fascistizzazione della società, da altre si minimizza e si invita a non drammatizzare. Siamo consapevoli che gli scenari del ventennio mussoliniano non sono riproducibili, ma siamo altrettanto coscienti che il fascismo non è un incidente della storia, un fenomeno relegato ad un periodo particolare. Il fascismo è piuttosto un modo di intendere le relazioni tra chi detiene il potere economico-politico e chi quel potere deve subire, la sua essenza è in grado di ripresentarsi adeguandosi in maniera camaleontica alle trasformazioni della società, alle modificazioni degli assetti produttivi, alle evoluzioni delle dinamiche sociali nel loro complesso. Continua qui.

Programma:
http://www.autistici.org/ram/programma-partizan

Manifesto:
http://www.autistici.org/ram/materiale/locandine

Calendario eventi:
http://www.autistici.org/ram/?cat=1833&eventDisplay=month

Per info:
http://www.autistici.org/ram

Posted in Generale.

Tagged with , , , .