Skip to content


Italiani brutta gente. Ritrovato a Rodi l’archivio segreto realizzato dai Carabinieri durante la dominazione coloniale nel Dodecaneso: 90 mila dossier per 130 mila abitanti

Dalla Cirenaica a Nassiriya le proiezioni italiane all’estero sono state sempre accompagnate dalla litania degli italiani «brava gente». La scoperta di un archivio dei Carabinieri Reali – Ufficio speciale (una sorta di Ros attuale) di stanza a Rodi durante la dominazione italiana dell’arcipelago del Dodecaneso, rimasto segreto fino ad oggi, porta l’ennesimo colpo a questa retorica del «colonialismo buono». Un controllo capillare e oppressivo, un abitante su quattro schedato: il Fascismo non causò soltanto omicidi, stragi, crimini di guerra, ma fu un ordine autoritario, razzista, familista e sessista che aveva le basi del suo consenso in un pervasivo stato di polizia, fatto di funzionari «brava gente».

Lo storico Marco Clementi, che ha contribuito a riportare alla luce queste carte segrete, ci racconta quel che ha potuto leggere fino ad ora. Leggi tutto su Insorgenze.

Posted in General.

Tagged with , , .