Skip to content


[BO] Qualche iniziativa verso il 25 aprile

Giovedì 29 marzo alle ore 20 si terrà a Xm24 la presentazione del libro di Silvio Antonini «La battaglia di Cable Street. La disfatta delle camicie nere inglesi e la nascita dell’antifascismo militante europeo». Ci sono date rimosse dalla memoria collettiva che segnano avvenimenti decisivi della nostra storia e il 4 ottobre 1936 è senza dubbio una di queste: quando i proletari inglesi scesero per le strade dell’East End di Londra e sbaragliarono la British Union of Fascists di sir Oswald Mosley impedendo che l’Inghilterra diventasse una dittatura sul modello nazifascista.

Venerdì 30 marzo alle ore 19 verrà proiettato al Circolo anarchico Camillo Berneri il cortometraggio «Bash the fash» (2017) edito dal network nordamericano Sub.Media e seguirà un dibattito con David Bernardini autore del libro «Il barometro segna tempesta. Le Schiere Nere contro il nazismo» (La Fiaccola, 2014).

Domenica 8 aprile vi sarà una passeggiata per le vie della Bolognina sui luoghi dei combattimenti partigiani contro il Nazifascismo e la sera a Xm24 una presentazione della nuova mappa delle aggressioni neofasciste a cura di ECN antifa.

Giovedì 12 aprile si terrà a Xm24 la presentazione dell’opuscolo informativo di Emila Antifa intitolato «Monitoraggio sui fascismi nei territori di Modena, Carpi, Reggio Emilia e Bologna». Un opuscolo che ha dato parecchio fastidio alla politica istituzionale bipartisan perché sottolinea la perenne, ambigua sinergia fra moderati e camerati, fra benpensanti elegantemente vestiti e squadristi di strada…

Ora e sempre resistenza!

Posted in Agenda, General.

Tagged with , .